Il 19 ottobre 2019, presso l’Istituto San Marco di Mestre, ha avuto luogo il Convegno dal tema: CAMMINAVA CON LORO – Nella comunione tra le generazioni la Vita Consacrata del Triveneto guarda al futuro a partire dal Sinodo sui giovani.
Il Convegno, promosso congiuntamente da CISM e USMI, è stato preparato con la collaborazione dei giovani religiosi la cui partecipazione ha contribuito a creare un clima di gioia e di speranza in un evento di Chiesa: quasi una “piccola universalità”, per l’intera Regione Ecclesiastica del Nordest. I numerosi partecipanti di diversi Istituti, età e provenienza hanno espresso visibilmente intercongregazionalità, internazionalità e interculturalità. L’accoglienza cordiale e festosa, avvenuta in ambienti spaziosi e bene organizzati, ha favorito un clima di serenità e di condivisione.
Nella mattinata, dopo la S. Messa, l’Assemblea è stata intrattenuta dalle testimonianze sul Sinodo sui Giovani di Margherita Anselmi, una giovane che ha partecipato al Sinodo come esperta, e di suor Alessandra Smerilli, figlia di Maria Ausiliatrice. Successivamente è intervenuto il card. Giuseppe Petrocchi, arcivescovo di L’Aquila con un approfondimento sulla tematica della “sinodalità”.
Numerosi e interessanti sono stati gli spunti offerti dai relatori che hanno “fatto ardere il cuore” ed hanno incoraggiato il ritorno alla “Gerusalemme” delle proprie comunità con nuove motivazioni e nuove speranze.
Nel pomeriggio i partecipanti si sono ritrovati nei 25 gruppi di lavoro già predisposti per una condivisione guidata su quattro domande. Le proposte dei relatori hanno trovato eco nel lavoro ricco e stimolante che è stato restituito alla segreteria.
I Consigli riuniti di Presidenza CISM USMI hanno ritenuto utile dare continuità al Convegno offrendo ai fratelli e alle sorelle del Triveneto alcune convergenze significative che guardano al futuro della Vita Consacrata.