Origine dell’Istituto
La Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù è un Istituto religioso clericale apostolico di diritto pontificio. È stata fondata nel 1878 a San Quintino (Francia) da p. Leone Giovanni Dehon (da cui anche il nome ”Dehoniani”). P. Dehon ha ricevuto la grazia e la missione di arricchire la Chiesa con un Istituto che viva della sua ispirazione evangelica: l’amore riparatore al Cristo nell’icona del suo costato aperto e del suo Cuore trafitto e l’impegno di diffondere il suo Regno nelle anime e nelle società (devozione al Sacro Cuore). La congregazione è costituita di sacerdoti e di laici consacrati. La sua esistenza, la spiritualità e la dimensione apostolica si comprendono alla luce della vita del suo fondatore. Ambiti prevalenti d’impegno nei cinque continenti: formazione/educazione con particolare attenzione ai preti e ai giovani; attività editoriale (in Italia ben noti per l’editrice EDB), attenzione al sociale, presenza missionaria.
Spirito dell’Istituto
Il carisma specifico del Fondatore consiste nell’incentrare tutto nell’Amore di Cristo. Unito all’amore riparatore del Cristo ed aperto agli appelli degli uomini del suo tempo, egli ha chiesto ai suoi figli di essere testimoni dell’amore divino e artefici della fraternità umana. Il Padre Dehon, nel Cuore di Cristo trafitto, contemplerà il simbolo stesso dell’amore che viene da Dio, che costituisce la più toccante manifestazione della natura divina: Dio è amore e Giovanni ha letto ciò nel Cuore di Gesù!
Occorre far conoscere agli uomini di oggi l’amore totale di Cristo per loro, amore che costituisce il messaggio al quale l’umanità resta ancora sensibile e aperta. Di qui nasce l’impegno apostolico dell’Istituto da lui fondato. E’ evidente che ogni battezzato deve presentarsi agli uomini come testimone credibile della carità di Cristo; i religiosi del Padre Dehon però hanno nella Chiesa il compito di sottolineare questo fondamentale aspetto della vita battesimale, inserendosi nella missione della Chiesa in sintonia con l’amore di Cristo, in comunione con la sua azione redentrice e nello stesso tempo in comunione con gli uomini del loro tempo, con la loro vita, le loro aspettative per poterlo aiutare concretamente ad incontrarsi con Cristo e ad aprirsi al suo amore.
Per tale ragione non esiste una forma di apostolato che caratterizzi l’Istituto, ma ogni attività pastorale può rientrare nell’ambito della missione dell’Istituto nella Chiesa e nel mondo, purché lo spirito che lo anima sia la carità di Cristo che si è fatto tutto a vantaggio di tutti. Particolare preferenza viene data a tutte le attività che mirano al servizio dei poveri, dei deboli…
Presenza in diocesi
In Trentino sono presenti dal 1930 a Trento (Casa S. Cuore: dapprima in via Chini e attualmente a Villazzano) e dal 1960 a Bolognano di Arco (dapprima noviziato e in seguito “infermeria provinciale”; attualmente casa di riposo metà composta da religiosi e metà da persone assistite provenienti dal territorio). Oltre alle attività proprie, collaborano con le parrocchie della Diocesi, a Villazzano hanno la responsabilità della Parrocchia e svolgono animazione giovanile e missionaria.
Info
Dehoniani – Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (SCJ)
Comunità religiosa – loc. Gazzi, 2 – 38062 Bolognano d’Arco
0464 516468
0464 750271
Zona Pastorale : Riva e Ledro
Decanato : Arco
bolognano@dehoniani.it
http://www.giovanidehoniani.it
Note
38062 Bolognano d’Arco – RSA Sacro Cuore – loc. Gazzi, 2 – tel. 0464 519688 – fax 0464 531978
Altre sedi
38123 Villazzano (TN) – Casa del Sacro Cuore – via della Villa Parolari, 4
silvano.volpato@dehoniani.it – tel. 0461 921414
38056 Santa Giuliana di Levico – Villa Sacro Cuore – via al Dazio, 8 – tel. 0461 1996166
Casa provincializia
40138 Bologna – via Sante Vicenzi 45
segretario@dehoniani.it – centr. 051 343754 – superiore 051 4294806 – fax 051 4294809