Origine dell’Istituto
Sant’Angela Merici ha chiamato “Compagnia di Sant’Orsola” l’istituzione di vergini consacrate nel mondo, da Lei fondata a Brescia nel 1535.
La Compagnia di Sant’Orsola, approvata da papa Paolo III nel 1544, si è diffusa nel corso dei secoli in Italia e nel mondo con il sorgere di numerose Compagnie.
Nel 1958 la Santa Sede ha costituito e approvato la Federazione delle Compagnie, quale Istituto secolare femminile di diritto pontificio a organizzazione diocesana e interdiocesana.
Spirito dell’Istituto
Le appartenenti alla Compagnia, consacrate a Dio nella piena secolarità, vivono nel mondo il “luogo” della loro consacrazione.
Liberamente e con animo lieto, seguono Cristo obbediente. casto e povero, inserite nell’ambiente familiare, sociale ed ecclesiale senza alcun segno che le distingua.
Nell’esercizio della propria professione e nelle normali condizioni di vita sì sentono chiamate e impegnate a tradurre nel quotidiano lo spirito innovatore del Vangelo, aperte a dare il loro contributo ovunque le doti personali e lo Spirito Santo le portino.
Sono sostenute da una viva spiritualità evangelica, radicata nella Parola di Dio, nei Sacramenti e negli scritti di Sant’Angela.
In diocesi sono presenti 105 consacrate.
Recapito
Povo, piazza Manci, 15