Origine dell’Istituto
E’ stato fondato da un sacerdote della diocesi di Vigevano, don Giovanni Tamburelli che ebbe cura di quest’opera e dedicò ad essa tutta la sua vita di sacerdote e padre. Egli trasmise il carisma che era nel suo cuore e nella sua vita: il grande amore alla Eucaristia. Raccolse anime che volevano fare scopo e programma della loro vita i desideri di Gesù Eucaristia.
L’Istituto è stato canonicamente eretto dal Vescovo di Novara mons. Leone Ossola nel 1948 e nel giugno del 1993 è stato elevato a diritto pontificio.
Spirito dell’Istituto
La spiritualità dell’A.R.A. è fondata sul mistero pasquale di Gesù Sacerdote e Vittima nel sacrificio eucaristico ed è richiamata dal nome stesso che è sinonimo di altare ed è la sintesi del programma di Amore, Riparazione, Apostolato.
Amore: la consacrata fa suo il comandamento di Cristo di amare Dio e i fratelli.
Riparazione: Gesù è morto in croce per redimere gli uomini. Egli unico riparatore chiede a tutti coloro che vogliono mettersi alla sua sequela di collaborare con Lui attraverso l’offerta dei loro doveri quotidiani, la sofferenza, la preghiera, l’annuncio, la testimonianza per realizzare il suo progetto salvifico.
Apostolato: apostole nella quotidiana secolarità, nell’ambiente familiare e professionale, nella comunità ecclesiale e civile in qualunque situazione le circostanze della vita ci pongano.
Il Mistero eucaristico le richiama pure ad una particolare attenzione per il sacerdozio ministeriale che esse vogliono favorire ed aiutare con la preghiera e la disponibilità ad ogni forma di collaborazione e di servizio, secondo le possibilità di ciascuna.
Sono presenti in Italia, Svizzera, Venezuela.
Referente
Lorenzini Aurelia (Levico)