CS 46/08 – La nomina di mons. Karl Golser a vescovo di Bolzano-Bressanone

'La prima reazione è di gratitudine nei confronti di papa Benedetto XVI per questa scelta, che affida la diocesi di Bolzano-Bressanone ad una personalità preparata'.

L'Arcivescovo di Trento ha accolto con gioia la nomina di mons. Karl Golser a vescovo di una diocesi che ci è particolarmente sorella.

'A lui mi lega un'amicizia sincera e di profonda stima', confida mons. Luigi Bressan, che ricorda come il rapporto con Golser sia nato già nella seconda metà degli anni Settanta: 'Per un paio d'anni, precisamente il 1977 ed il '78, abbiamo vissuto insieme a Roma, in quella che oggi si chiama Casa Paolo VI: don Karl allora collaborava alla Congregazione per la Dottrina della Fede, mentre io lavoravo nella Segreteria di Stato del Vaticano.

'Gli incontri ' prosegue mons. Bressan ' erano dunque frequenti: avevamo anche costituito un piccolo gruppo di studio, per approfondire nel confronto alcune questioni legate all'approfondimento teologico'.

Un'amicizia proseguita negli anni, con visite reciproche, che hanno avuto mons. Bressan ospite in casa di mons. Golser e anche nella parrocchia di Sarnes, presso Bressanone, dove quest'ultimo è stato parroco dal 1982 al 1991.

'Nel servizio pastorale è sempre stato apprezzato ' aggiunge l'Arcivescovo ' sia nelle comunità in cui si è dedicato, sia nell'insegnamento e nei tanti incontri, nelle conferenze e nei dibattiti ' anche a livello europeo - sui temi di Teologia, con una particolare sensibilità alle problematiche etiche e dell'ambiente. L'ultimo contributo in questa direzione ce l'ha offerto in occasione della Giornata del Creato, che abbiamo celebrato insieme con le diocesi di Bolzano-Bressanone e di Como, lo scorso 1° settembre al Passo dello Stelvio.

'A lui, in particolare, si deve anche il merito per il riconoscimento accademico degli studi del nostro Seminario.

'Invito i fedeli della nostra diocesi ' conclude mons. Bressan ' ad accogliere nella preghiera questa nomina, nella certezza che non mancheranno le occasioni per continuare ed intensificare un cammino fraterno tra le nostre due Chiese locali'.

“”