CS 34/08 – Cattedrale, dieci giorni di celebrazioni per il ritorno del Crocifisso in Cattedrale

Dieci giorni molto significativi per la Chiesa trentina: il nuovo anno pastorale inizia simbolicamente domani sera, venerdì 12 settembre, alle 20, in Cattedrale, con una celebrazione d'accoglienza del Crocifisso del Concilio, al termine di un restauro durato un paio d'anni.

Davanti allo stesso Crocifisso si riunirà sabato 13 settembre l'Assemblea pastorale diocesana, che vedrà la presenza di rappresentanti di tutte le parrocchie trentine. L'appuntamento è dalle 8.45 presso l'Auditorium 'S. Chiara' (via S. Croce) a Trento, dove interverranno il biblista don Piero Rattin e la dott.ssa Cecilia Niccolini. Dopo il dibattito e le conclusioni dell'Arcivescovo, l'Assemblea si chiuderà con un momento di preghiera appunto in Cattedrale, alle 12, ai piedi del Crocifisso del Concilio.

L'Assemblea ' compresa la conclusione dal duomo - è trasmessa in diretta sulle frequenze della radio diocesana, Studio Sette.

Domenica 14, alle 10, sarà mons. Guido Zendron ' il missionario trentino divenuto vescovo lo scorso maggio ' a presiedere la celebrazione in Cattedrale. Le iniziative (il programma completo in allegato) continueranno fino a domenica 21 settembre, con proposte spirituali e culturali, concerti e riflessioni. Vita Trentina, nel numero in distribuzione, offre ai lettori un libretto a colori, con la Lettera pastorale dell'Arcivescovo (in allegato la versione integrale) ed alcuni testi (a firma di mons. Iginio Rogger, don Piero Rattin e della dott.ssa Laura Dal Prà) dedicati al Crocifisso ed impreziositi dalle fotografie inedite di Gianni Zotta.

Nella nuova Lettera pastorale ('«Per me vivere è Cristo» (Fil 1,21). E per noi oggi?'), mons. Luigi Bressan rileva che 'molti hanno assunto le conseguenze comportamentali ed etiche del cristianesimo, ma forse ne hanno perso l'identità fondante, che è il rapporto con Cristo; altri non hanno colto il centro della fede e non si sentono interpellati da essa.

Per questo occorre prendere in mano la nostra vita e ripensare al nostro cammino di fede'.

In quest'anno pastorale l'attenzione della Chiesa è su San Paolo, del quale celebra i duemila anni dalla nascita. La diocesi di Trento ha predisposto proposte e suggerimenti ' anche attraverso un sussidio curato da don Piero Rattin ' per avvicinare singoli e comunità alla straordinaria esperienza dell'Apostolo e alla fecondità del suo pensiero teologico.

“”