CS 30/08 – In Cattedrale a Trento il suffragio per mons. Egger

'La grande partecipazione ai funerali ieri a Bressanone, è stata il tributo alla bontà di mons. Egger per la sua gente e l'espressione spontanea di un affetto intensificatosi negli anni'.

Così l'Arcivescovo conclude la sua omelia nella Messa di Requiem che questa sera, venerdì 22 agosto, alle 19, presiede in Cattedrale, e alla quale partecipa anche di mons. Rizzi, ex vicario generale della diocesi di Bolzano-Bressanone.

Mons. Bressan ricorda il confratello anzitutto come esempio di speranza e di fiducia: 'Spesso siamo tentati di abbatterci e lasciar cadere la braccia sconsolati, anche perché a volte ci sembra che attorno non vi siano più forze vitali né vie d'uscita dalle tante situazioni di difficoltà in cui ci troviamo. Tale poteva apparire l'esistenza anche al giovane Wilhelm Egger: la famiglia era stata tradita da un'opzione politica mai compresa, il padre fu vittima della guerra e la madre morì quando Wilhelm aveva appena sei anni. Egli si sarebbe potuto ribellare, sfuggendo magari alle responsabilità della vita: orfano in una regione provata dal conflitto e da contrasti. Credette invece in quella Provvidenza che aiutò la famiglia a superare anche i momenti più difficili. Anzi si consacrò a proclamare il messaggio francescano della fraternità e della fiducia in Dio'.

Di mons. Egger l'Arcivescovo mette quindi in luce l'amore per la Parola di Dio - 'il motivo del suo impegno apostolico' ' affermando che 'il miglior omaggio che possiamo rendere a lui è proprio quello di soffermarci di più nella lettura della Sacra Scrittura'.

Mons. Bressan ricorda anche che 'quando il Santo Padre mi chiese di diventare successore di mons. Sartori e confidai a mons. Egger la mia trepidazione, egli mi incoraggiò ampiamente e con senso fraterno mi offrì il suo appoggio di pastore ormai sperimentato nel servizio a una diocesi. Gli scambi e le consultazioni furono quindi frequenti'. Di qui 'l'avvio e lo sviluppo di iniziative pastorali' nel segno della collaborazione fra le due diocesi sorelle.

“”