CS 15/10 – Il Triduo pasquale in Duomo

Dopo le celebrazioni del Giovedì Santo, che ieri hanno richiamato in Duomo i sacerdoti della diocesi per la Messa crismale e, alla sera, hanno proposto l'inedito gesto della lavanda dei piedi a dodici preti trentini da parte dell'Arcivescovo nell'Anno Sacerdotale, oggi in tutte le chiese si rispetta il silenzio adorante del Venerdì Santo. Alle 15 in Duomo mons. Bressan presiede l'Azione Liturgica della Passione e Morte di Gesù. (diffusa in diretta da Radio Studio Sette in-Blu, che alle 20.30 replicherà la Via Crucis cittadina dello scorso 26 marzo), in comunione con tante altre comunità parrocchiali che questa sera celebrano anche la via Crucis.

L'appuntamento centrale di domani, Sabato Santo, è la solenne Veglia Pasquale che in Cattedrale avrà inizio alle 21.30 (in diretta su radio Studio Sette in-Blu con la ricca simbologia della luce e dell'acqua, la liturgia della Parola ed eucaristica).

Quest'anno saranno quattro i catecumeni adulti che saranno battezzati dall'Arcivescovo Bressan al termine dei due anni di cammino di catecumenato, un'esperienza che coinvolge altre quindici persone ' per lo più straniere in tutta la diocesi (in tutt'Italia sono circa 1500 i nuovi battezzati adulti). Come anticipa Vita Trentina in un ampio servizio si tratta di un percorso seguito in varie parrocchie trentine anche da gruppi di sposi e da tutta la comunità che viene così invitata a 'dare ragione' della propria fede.

Quella che è considerata la 'madre di tutte le veglie' inizierà con la benedizione del fuoco nuovo, al quale sarà acceso il cero pasquale, segno di 'Cristo, luce del mondo'.  L'ampio spazio dato alla Parola di Dio offrirà, quindi, una rilettura delle antiche Scritture, a partire dal loro compimento nel Cristo risorto. La terza parte è, appunto, quella battesimale.

L'Arcivescovo chiamerà i candidati al battesimo, che si presenteranno ai piedi del presbiterio. Verrà benedetta l'acqua e, dopo la professione di fede, al fonte battesimale  riceveranno il battesimo. A questo punto, continuando la celebrazione eucaristica, gli adulti appena divenuti cristiani riceveranno anche la loro Prima Comunione.

Va ricordato infine che le offerte raccolte in tutte le parrocchie in occasione del Giovedì Santo sono destinate a raggiungere, tramite il Centro Missionario Diocesano, tutti i missionari trentini. La colletta del Venerdì Santo è invece destinata ai cristiani della Terra Santa.

“”