CS 39/09 – Il Papa chiama mons. Bressan al Sinodo per l’Africa

L'Arcivescovo di Trento sarà uno dei protagonisti del Sinodo Africano, che si svolgerà a Roma dal 4 al 25 ottobre. L'ha annunciato quest'oggi mons. Lauro Tisi, vicario generale, al termine dell'Assemblea pastorale diocesana. Benedetto XVI ha coinvolto mons. Luigi Bressan ' che è presidente della Commissione episcopale per l'evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese - per questa Assise, che ruoterà attorno al tema: 'La Chiesa in Africa al servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace'.

Il tema ha una estrema rilevanza per la vita del Continente. Anche se in Africa ci sono segnali di avvio verso condizioni di vita più giuste per tutti, pesa la presenza degli interessi economici dei Paesi occidentali, come anche della Cina, nonché la ricorrente esplosione di gravissime ingiustizie sociali e del mancato rispetto di diritti umani. Di qui anche il dramma dei profughi, dei rifugiati, dei migranti in movimento verso l'Europa alla ricerca di una vita più umana:  di loro ' in particolare dei circa 500 naufraghi periti dall'inizio dell'anno nel Mediterraneo ' la Chiesa trentina fa memoria nella celebrazione promossa dalla Pastorale delle Migrazioni per domani sera, domenica 20 settembre, alle 19: un segno concreto per non cedere all'indifferenza e alla tentazione di volgere lo sguardo altrove.

Sulla base del documento di lavoro, frutto del contributo di 36 Conferenze episcopali di tutto il mondo, mons. Bressan porterà al Sinodo la sua esperienza di vita, quale contributo alla riflessione per un programma in coerenza e continuità con il magistero papale, che ha avuto il coronamento nella recente enciclica di Benedetto XVI 'Caritas in Veritate'.

“”