CS 34/09 – Il trentino p. Giuseppe Filippi nominato vescovo in Uganda

'E' con profonda e gioiosa partecipazione che annuncio alla comunità trentina la decisione del Papa di nominare vescovo della diocesi di Kotido, in Uganda, un trentino: p. Giuseppe Filippi. Ancora una volta viene scelto a guida di una comunità locale un nostro missionario, a riprova dell'impegno pastorale, della qualità umana e spirituale di tanti che sono partiti da questa terra per servire il Vangelo nel mondo intero'.

Con queste parole, l'Arcivescovo mons. Luigi Bressan condivide alla comunità trentina l'annuncio dell'elezione di p. Giuseppe Filippi a vescovo.

Nativo di Baselga del Bondone, dove è nato il 17 marzo 1945, p. Filippi è entrato nell'Istituto dei Missionari Comboniani a Firenze nel 1970. Nel 1978, dopo l'ordinazione sacerdotale a Trento conferitagli dall'Arcivescovo Alessandro Maria Gottardi, è stato assegnato alla Provincia Comboniana dell'Uganda, nella diocesi di Moroto. Viene successivamente coinvolto nel locale Seminario Minore, quale insegnante e padre spirituale; seguirà l'attività come direttore vocazionale dei comboniani a Kampala dal 1987 al 1989, prima di tornare ancora per una breve esperienza in una parrocchia ugandese. Dal 1999 al 2004 è stato Maestro dei Novizi della provincia Malawi-Zambia; il 1° gennaio del 2005 è eletto superiore provinciale dell'Uganda.

Kotido, la diocesi della quale sarà vescovo (l'ordinazione episcopale, non ancora fissata, sarà probabilmente a dicembre), è situata nella zona nord-orientale dell'Uganda.

'Le nostre felicitazioni, oltre che a p. Filippi, vanno a tutta la grande famiglia Comboniana ' conclude l'Arcivescovo Bressan -: possa questa chiamata essere accompagnata dalla preghiera riconoscente della comunità trentina e suscitare nuovo impulso missionario'.

“”