CS 06/10 – Padre Sandri da ieri è vescovo di Witbank Una festa di popolo in Sudafrica per il comboniano di Faedo

TRENTO ' Il giorno dopo la consacrazione episcopale a Witbank di padre Giuseppe Sandri, missionario comboniano originario di Faedo, arriva dal Sudafrica l'eco di una 'grande festa di popolo,  un popolo che sa esprimere con grande gioia nella liturgia la sua riconoscenza al Signore'.

E' il commento a caldo del vicario generale mons. Lauro Tisi, che ha concelebrato assieme a don Cristiano Bettega e don Corrado Prandi, portando il dono simbolico di una tavola di rame della copertura del Duomo di Trento. 'Nell'esprimere la vicinanza della nostra diocesi e dell'Arcivescovo Bressan ' aggiunge il vicario ' abbiano espresso anche il desiderio di riportare nella nostra realtà almeno un' terzo del forte entusiasmo ecclesiale che abbiamo avvertito durante l'Eucaristia e durante i festeggiamenti'.

Una folla di fedeli e ben 28 vescovi della Conferenza episcopale dell'Africa australe si sono stretti attorno a padre Sandri, sul capo del quale ha imposto per primo le mani l'arcivescovo di Johannesburg mons. Buti Joseph Tlhagale.  Al termine della celebrazione padre Giuseppe, già noto a molte comunità locali per il servizio svolto per molti anni a Witbank, ha rinnovato il suo grazie, estendendolo anche alla Chiesa di Trento: 'Speriamo che questa collaborazione con la mia diocesi di origine possa continuare'.

La visita della delegazione trentina, di ritorno nella giornata di mercoledì, ha consentito di predisporre e fissare anche l'accoglienza in Trentino del nuovo vescovo: il 24  aprile mons. Sandri sarà nel paese natale di Faedo, mentre il 25 aprile celebrerà in cattedrale a Trento.

“”