CS 24/07 – Rosmini,domani 500 trentini a Novara, domenica 25 la ‘restituzione’ a Rovereto

Sono circa 500 i pellegrini che ' guidati dall'arcivescovo, mons. Luigi Bressan - domani, domenica 18 novembre, partiranno alla volta di Novara per partecipare alla solenne concelebrazione di beatificazione di Antonio Rosmini (il rientro è previsto nella tarda serata)

Ai 5 pullman in partenza da Trento se ne aggiungono infatti 3 da Rovereto. Dalla Città che ha dato i natali al grande filosofo è prevista la partecipazione anche di una trentina di persone che sono espressione del Comune. Fra loro anche il primo cittadino, Guglielmo Valduga.

Inoltre, una quarantina di giovani ' provenienti soprattutto da Rovereto, ma anche da Trento, dalla Val di Fiemme, da Storo, da Riva del Garda, da Ala ' sono giunti già quest'oggi a Stresa, dove visitano la tomba del Beato ed incontrano una giovane novizia rosminiana.

Se l'intera comunità trentina è rappresentata dai 500 pellegrini ' un numero maggiore non sarebbe stato nemmeno accettato per indisponibilità di posti ' i paesi maggiormente rappresentati sono Rizzolaga e Civezzano, che hanno avuto in passato modo di conoscere ed apprezzare il servizio offerto dai religiosi/e rosminiani.

'E' un momento di grande gioia per tutto il Trentino ' spiega l'Arcivescovo ' che vede in questo suo insigne conterraneo il riconoscimento di virtù vissute fino alla santità. Rosmini non è l'intellettuale che basta a se stesso, chiuso nella sua torre d'avorio; è piuttosto l'uomo che ha saputo coniugare in maniera inscindibile intelligenza e carità'.

La festa di domani si rivivrà, a livello trentino, domenica 25 novembre, quando a Rovereto, nella chiesa di S. Marco, alle 15.30, si svolgerà una solenne concelebrazione ' anch'essa presieduta da mons. Luigi Bressan ' di ringraziamento. La cerimonia sarà conclusa da una fiaccolata al monumento di Corso Rosmini, dove interverrà il sindaco, prima della conclusione dell'Arcivescovo con la benedizione sulla Città.

“”