CS 20/07 – A Trento il pro rettore della Cattolica parla sul fantasma del bene comune

Per offrire alla comunità trentina un momento di preparazione alla Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, in programma a Pisa e Pistoia dal 18 al 21 ottobre, si tengono a Trento due incontri-dibattito aperti a tutti. Li promuovono l' UCSI di Trento (Unione Cattolica Stampa Italiana) e Ufficio diocesano Pastorale Sociale e del Lavoro, in collaborazione con ACLI, Vita Trentina e Pastorale Universitaria.

Il primo appuntamento si tiene giovedì 4 ottobre  presso il Centro 'Bernardo Clesio' in via Barbacovi, 4 a Trento con inizio alle 20.30 sul tema 'Il bene comune, solo un fantasma
del passato?'. Interverrà  il prof.  Luigi Campiglio, economista e pro rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha seguito da vicino i lavori preparatori della Settimana Sociale. E' disponibile a confrontarsi con le associazioni e i trentini presenti attorno all'attualità e al significato del concetto di bene comune oggi.

Fra l'altro a Trento nel 1955 si tenne una delle Settimane Sociali dedicate al tema 'Scuola e società' (vedi ultimo numero di VT):

L'appuntamento successivo sarà giovedì 11 ottobre: mons. Paolo Doni, docente di dottrina sociale della Chiesa e vicario generale della diocesi di Padova parlerà su 'Il bene comune, nelle encicliche Populorum progressio e Sollicitudo rei socialis'.

“”