CS 17/07 – L’Arcivescovo Bressan sul referendum del 30 settembre

'L'indicazione della Consulta diocesana dei laici mi trova pienamente d'accordo. Ho a cuore la promozione del bene comune e aderisco quindi alla scelta di non partecipare al voto'. Così l'Arcivescovo di Trento Luigi Bressan risponde a Vita Trentina, nel numero oggi in edicola, a proposito del referendum del prossimo 30 settembre.

Nell'intervista Bressan osserva inoltre che 'nell'ambito politico è inevitabile dover scegliere tra opzioni diverse: l'andare a votare 'no' al referendum può essere più espressivo, ma la scelta dell'astensione in questa situazione si rivela la più efficace'.

E aggiunge: 'Questa volta astenersi significa anche esprimere la fiducia nel lavoro e nelle decisioni del Consiglio provinciale, che a larghissima maggioranza ha varato la legge sul 'Sistema educativo di istruzione e formazione in Trentino'.

'Le scuole paritarie d'ispirazione cristiana - sostiene Bressan nell'intervista a Vita Trentina - consentono alle famiglie la libertà di scelta educativa. Offrono un servizio alle nuove generazioni, tanto sotto il profilo qualitativo dell'insegnamento, quanto nell'educazione ai valori della solidarietà, della corresponsabilità sociale, della vita intesa come progetto. Nel caso del Trentino c'è anche dell'altro.

Penso a tutte quelle scuole fondate o comunque servite dai nostri parroci: l'alfabetizzazione generalizzata, che tante altre Regioni ci invidiano perché risalente ancora all'Ottocento, la si deve proprio alla disponibilità di tanti preti di paese. Quanti di loro, fin dalla metà del Cinquecento, hanno svolto un servizio di istruzione a favore della nostra gente: è la nostra storia a difendere la scuola paritaria.

Più in generale, è tutta la tradizione trentina ad essere innervata di tanti esempi di collaborazione tra enti pubblici e istituzioni del privato sociale'.

Nel numero del settimanale diocesano si segnala anche un'anticipazione dei primi interessanti ritrovamenti dello scavo archeologico in Santa Maria Maggiore.

“”