CS 07/07 – Iscrizioni superiori al previsto ai Corsi dello Studio Teologico Accademico di Trento

'Più che soddisfatto, direi che sono sorpreso a fronte di un numero di richieste che supera le nostre più rosee attese'.

Così si esprime il direttore del nuovo Studio Teologico Accademico di Trento ' il biblista Gregorio Vivaldelli ' all'indomani dell'apertura delle iscrizioni ai corsi che consentono di conseguire il grado accademico di Baccalaureato in Teologia, una novità assoluta per Trento.

L'offerta ' che sarà operativa a partire dal 1° ottobre ' riscontra infatti un notevole interesse: 'E' il segno ' continua Vivaldelli ' di come siamo riusciti ad incrociare una domanda presente in maniera diffusa nell'opinione pubblica. Si stanno rivolgendo allo Studio laureati, candidati all'insegnamento della religione cattolica, operatori che intendo qualificare il loro servizio ecclesiale e anche persone interessate ad approfondire la loro formazione cristiana'.

La vera novità sta nel fatto che le lezioni, fino a ieri concentrate al mattino, sono spostate nel tardo pomeriggio e a sera. Questo orario dà la possibilità di frequentare i corsi anche a persone prima impedite da esigenze lavorative.

Inoltre, si può accedere ' in qualità di liberi uditori ' anche ad un singolo corso.

'Non partiamo da zero ' puntualizza l'Arcivescovo - non solo perché già da oltre quattro secoli la città offre un insegnamento seminaristico di alto livello, ma anche perché esso è stato sollecitato dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose e, da alcuni anni, dalla collaborazione con lo Studio Accademico di Bressanone, del quale ora quello di Trento è sezione staccata.

'L'avvio formale dello STAT ' continua mons. Bressan - è destinato dunque a rivitalizzare una consolidata tradizione teologica, preziosa per la Chiesa che pellegrina nel Trentino in dialogo con la cultura contemporanea e in particolare nella missione di ponte sia tra l'ambiente latino che quello germanico, sia nel settore ecumenico e inter-religioso, come in quello delle scienze sociali.

'La qualifica accademica ' conclude mons. Bressan - provoca la collaborazione con l'Istituto di Scienze Religiose e un confronto positivo con le realtà universitarie presenti nel Trentino'.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni presso il Seminario diocesano (Corso Tre Novembre, 46) la Segreteria dello Studio Teologico Accademico di Trento è aperta nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 (tel. 0461.912007 e-mail: segreteria@teologiatrento.it).

“”