CS 05/07 – Saluto a sua eminenza il cardinale Juan Luis Cipriani Thorne arcivescovo di Lima e primate del Perù

Eminenza Rev.ma,

 

sono quanto mai lieto di porgerLe il benvenuto in questa cattedrale a nome dell'intero popolo del nostro Trentino, che con gioia celebra oggi il suo Santo Patrono. Attraverso i nostri emigrati e i molti missionari, la devozione a san Vigilio e soprattutto il suo messaggio evangelico sono giunti anche a varie terre dell'America Latina, dove è invocato in comunità e cappelle perché aiuti tutti nella sequela di Cristo e per la costruzione del suo regno d'amore. Anche a Lima un centro sociale ne porta il nome, e desidero ringraziare per questa attenzione verso San Vigilio.

I legami con il Perù hanno avuto espressioni significative nella presenza di due generosi presuli trentini che hanno operato in quel paese e ora sono scomparsi, mons. Marco Libardoni e mons. Ferruccio Ceol, e da due egualmente eminenti vescovi ancora molto attivi, mons. Dante Frasnelli e mons. Adriano Tomasi, che saluto insieme con Vostra Eminenza e con il Parroco di Manchai. Tredici altri missionari trentini operano in Perù, accanto agli oltre duecento che si trovano in America Latina. Vari sono anche i progetti di sviluppo portati a termine o in corso, per i quali vogliamo ringraziare la generosità del popolo e l'appoggio delle istituzioni pubbliche.

Per queste ragioni ho pensato di invitare Vostra Eminenza a presiedere questa Eucaristia solenne. E' per noi un grande onore e una profonda gioia che il Primate del Perù abbia accettato, e Le chiediamo di guidarci nella preghiera e di saperci sempre più ispirare al messaggio che attraverso i Santi ci giunge da Cristo Signore.

  

(saluto alle Delegazioni)

                                                                                                          + Luigi Bressan

                                                                                                       Arcivescovo di Trento

“”