CS 23/09 – Tragedia nei cieli, il cordoglio della Chiesa trentina

'Se la morte rimane comunque la grande nemica, quando colpisce in maniera così improvvisa e violenta lascia ancora più sgomenti. Come Chiesa trentina siamo vicini al dolore che ha colpito le famiglie e le comunità di Rino Zandonai, Giambattista Lenzi e Luigi Zortea: il cordoglio si unisce alla riconoscenza per quanto attraverso la loro opera si sta facendo a servizio dei più bisognosi'.

Tocca a mons. Lauro Tisi, vicario generale, farsi interprete dei sentimenti della diocesi trentina (l'Arcivescovo Bressan è in visita con la delegazione della Conferenza Episcopale Italiana alla Chiesa della Repubblica Democratica del Congo) alla notizia della scomparsa dell'aereo dell'Air France che lunedì 1 giugno stava trasportando dal Brasile in Europa 231 persone. Fra queste anche i tre esponenti trentini, al rientro da un viaggio di solidarietà presso i Circoli trentini in Brasile.

'La Trentini nel Mondo, diretta da Zandonai ' continua mons. Tisi ' resta un fiore all'occhiello dell'attenzione per quel variegato mondo dell'emigrazione che spesso ha potuto affrontare difficoltà economiche e burocratiche proprio grazie al servizio dell'Associazione. Non da ultimo, lo sforzo per mantenere le relazioni con le comunità di discendenti trentini all'estero si è rivelato fruttuoso sul piano dell'identità culturale e religiosa, come su quello dell'appartenenza: un'opera che, da parte nostra, esprime anche la volontà di restituire quanto abbiamo ricevuto da chi è stato costretto a lasciare la nostra terra'.

“”