CS 22/09 – Mons. Luigi Bressan da dieci anni a Trento

Mons. Luigi Bressan è Arcivescovo di Trento da 10 anni. Era infatti il 30 maggio del 1999, quando giungeva in diocesi, accolto solennemente nella Cattedrale di S. Vigilio, del quale raccoglieva il testimone.

L'anniversario cade nella vigilia di Pentecoste, festa particolarmente significativa per la Chiesa, in quanto memoria viva del dono dello Spirito Santo, che segna il superamento delle paure e l'inizio della sua missione nel mondo.

La giornata di sabato 30 conosce due importanti appuntamenti, entrambi presieduti dall'Arcivescovo: alle 16, in Cattedrale, la Veglia di Pentecoste, che ormai da 9 anni si caratterizza come incontro dei Movimenti e delle Aggregazioni laicali.

Il tema di quest'anno attinge al testamento di Gesù: 'Siano una cosa sola perché il mondo creda' (Gv 17,21) ed intende riflettere sul ruolo della Parola e della testimonianza, quali elementi indispensabili per l'annuncio.

Alle 20.30, sempre in Cattedrale, si riuniranno i giovani ' ne sono attesi circa un migliaio ' per l'iniziativa promossa dalla Pastorale Giovanile diocesana (d. Marco Saiani, cell. 333.2763554): un pellegrinaggio notturno che, dal Duomo, si concluderà all'alba a Pinè.

Mons. Bressan guiderà il cammino, che farà la prima tappa al Santuario della Madonna delle Laste per la celebrazione eucaristica. Un altro momento è previsto a Civezzano, con la preghiera in chiesa nel cuore della notte, prima di ripartire per il Buss. Infine l'arrivo con il nuovo giorno alla Comparsa di Montagnaga di Piné.

Domenica 31 maggio, a conclusione del mese che la tradizione cristiana ha dedicato a Maria, a Trento si svolge il pellegrinaggio cittadino da Port'Aquila al Santuario delle Laste, anch'esso presieduto dall'Arcivescovo. La partenza è alle 20.30.

“”