Il 2010 è l'Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale. L'intento dell'iniziativa è aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti di queste problematiche, dando nel contempo voce alle persone che vivono in condizioni di disagio e di emarginazione.
In questo spirito di impegno, sensibilizzazione e partecipazione, si colloca la visita dell'Arcivescovo Mons. Luigi Bressan in Vallagarina, in programma lunedì 6 dicembre a partire dalle ore 18.00, al nuovo Dormitorio di Rovereto, aperto recentemente in Via Benacense e gestito dalla Fondazione Comunità Solidale. A seguire, l'Arcivescovo si recherà a Lizzana, dove alle ore 19.00 celebrerà l'Eucaristia e incontrerà i volontari Caritas della Vallagarina. Il programma si chiuderà con un momento conviviale.
Entrambi gli appuntamenti saranno l'occasione per una riflessione sul tema del disagio e dell'esclusione sociale con chi ogni giorno si impegna per dare un contributo concreto, anche e soprattutto sul piano umano, a chi vive in condizioni di difficoltà o emarginazione.
dott.ssa. Cecilia Niccolini