CS 09/10 – “…Ma il Signore ci invita ancora ad avanzare”

Con il rito dell'imposizione delle ceneri, inizia oggi il periodo di Quaresima, tempo di preparazione alla Pasqua durante il quale risuona con maggiore forza il richiamo della Chiesa alla conversione a Dio.

Questo cammino, scandito dal digiuno, dalla penitenza, dalla preghiera e dalla pratica della carità, viene accompagnato anche quest'anno dalla Lettera per la Quaresima che l'Arcivescovo, Mons. Luigi Bressan, ha inviato nei giorni scorsi alle comunità trentine. Articolato in 5 punti, il testo dell'Arcivescovo sottolinea, nel particolare contesto dell'Anno sacerdotale e degli obiettivi del Piano pastorale diocesano, la dimensione missionaria che caratterizza questo periodo, con la destinazione delle offerte raccolte ai 380 missionari trentini che operano nel mondo; di preghiera, con la richiesta di una particolare attenzione e vicinanza ai sacerdoti; di fraternità, che già i trentini non hanno mancato di dimostrare, con la loro generosità, verso le popolazioni colpite dai terremoti in Abruzzo e in Haiti.

Anche il sussidio 'Signore, mostraci il tuo volto', proposto dal Centro Missionario Diocesano alle famiglie, in unione di intenti con la Diocesi di Bolzano Bressanone, potrà essere un valido strumento per favorire e sostenere la preghiera nell'ambito privilegiato della famiglia stessa.

L'Arcivescovo conclude la sua Lettera invocando un'abbondante benedizione su ogni impegno, personale e comunitario, di questa Quaresima.

NB: il testo integrale della Lettera viene pubblicato sul numero di Vita Trentina in edicola domani e sul sito web diocesano.

In allegato la Lettera.

“”