CS 08/10 – E’ morto oggi, all’età di 78 anni, Mons. Piergiorgio Piechele

Originario di Cles, dopo aver studiato teologia alla Gregoriana di Roma fu catechista a Trento (1963-1965); professore in Seminario (1964-2007); rettore del Seminario (1977-2000); parroco in solido a Sanzeno, Banco e Casez (2000-2004); cappellano della RSA di via Veneto a Trento (2007-2009). È morto tra le mura del 'suo Seminario' in cui era tornato a vivere dopo il servizio a Sanzeno, Banco e Casez, ospite solo negli ultimi giorni dell'infermeria del clero.

Mons. Piechele assunse il ministero presso il Seminario in un momento storico particolarmente delicato, contribuendo in modo determinante a riportare un clima di fiducia e serenità. Portò avanti il suo servizio per più di vent'anni, con una presenza discreta e costante, attenta e rispettosa di ogni dimensione della persona. Contribuì al cammino di formazione spirituale e culturale di molti dei nostri sacerdoti.

Grande teologo, originale e instancabile ricercatore di Dio, ne indagò con estrema umiltà e amore il mistero, incarnando nella vita di tutti i giorni il frutto del suo pensiero e contagiando tante persone - studenti di teologia, sacerdoti e laici - con questa sua 'teologia vissuta'. Frequentò alcuni dei principali teologi del Concilio Vaticano II, in particolare lo legò un'amicizia personale con Karl Rahner.

Le sofferenze che nella sua vita non sono mancate hanno contribuito ad affinare la sua già spiccata sensibilità, facendo sì che divenisse uomo dall'ascolto vero e punto di riferimento per tante persone, sacerdoti e laici.

Domani, venerdì 5 febbraio, ad ore 20.00, presso la chiesa del Seminario, avrà luogo una veglia di preghiera, mentre il funerale sarà celebrato sabato 6 febbraio, ad ore 9.00, in cattedrale.

“”