CS 05/10 – Domenica 31 gennaio la consacrazione episcopale di p. Giuseppe Sandri

Parte venerdì 29 gennaio, per rientrare mercoledì 3 febbraio, una delegazione in rappresentanza della Diocesi di Trento composta dal vicario generale mons. Lauro Tisi, da don Corrado Prandi e da don Cristiano Bettega per Witbank, in Sudafrica. Qui, domenica 31 gennaio, si terrà la celebrazione di consacrazione episcopale di padre Giuseppe Sandri, Superiore Provinciale dei Missionari Comboniani in Sudafrica.

Padre Giuseppe Sandri è nato a Faedo il 26 agosto 1946. Ha emesso i primi voti con i Missionari Comboniani il 15 agosto 1968 e la professione solenne il 15 agosto 1971. Ha completato il noviziato e gli studi di teologia a Cincinnati (USA) nel 1968 e ha conseguito un Master's Degree in teologia nel 1971, sempre negli Stati Uniti. E' stato ordinato sacerdote il 27 maggio 1972. Da allora opera in Sudafrica.

'P. Sandri nella sua testimonianza missionaria ha sempre dimostrato di saper coniugare lungimiranza e concretezza ' ha precisato l'Arcivescovo mons. Luigi Bressan, che invita le comunità parrocchiali trentine ad unirsi domenica in preghiera per il nuovo vescovo; è un uomo profondamente inserito nel tessuto di quello che oggi in Africa è il Paese leader, interessato da un riuscito processo di riconciliazione'.

La diocesi di Witbank è suffraganea dell'Arcidiocesi di Johannesburg. Ha una superficie di 56.886 kmq, conta 2.614.000 abitanti (di cui 103.000 cattolici), 21 parrocchie e 38 sacerdoti.

“”