CS 57/09 – Custodi del creato con i vescovi Golser e Bressan

Il nuovo anno si apre con la Giornata mondiale per la Pace, alla quale il Papa dedica il suo Messaggio, intitolato 'Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato'.
'Se a causa della crudeltà dell'uomo sull'uomo ' scrive il Papa - numerose sono le minacce che incombono sulla pace e sull'autentico sviluppo umano integrale, non meno preoccupanti sono le minacce originate dalla noncuranza ' se non addirittura dall'abuso ' nei confronti della terra e dei beni naturali che Dio ha elargito. Per tale motivo è indispensabile che l'umanità rinnovi e rafforzi quell'alleanza tra essere umano e ambiente, che deve essere specchio dell'amore creatore di Dio, dal quale proveniamo e verso il quale siamo in cammino'.
A Trento la Giornata di venerdì 1 gennaio - curata dalla Commissione diocesana Giustizia e Pace - è scandita da un primo appuntamento alle 15.45, presso la Sala della Federazione Trentina della Cooperazione, con una conferenza di mons. Karl Golser, vescovo di Bolzano-Bressanone, teologo moralista, esperto nelle tematiche della Salvaguardia del Creato. Alle 17.15 marcia e fiaccolata dalla Sala della Federazione delle Cooperative alla Cattedrale, dove alle 17.45 si svolgerà una Veglia di preghiera presieduta da mons. Luigi Bressan.

“”