CS 56/09 – Tragedia della Val di Fassa, il cordoglio dell’Arcivescovo

Sarà l'Arcivescovo, mons. Luigi Bressan a presiedere martedì 29 dicembre, alle 14.30, nella chiesa di Canazei, i funerali di Alessandro Dantone, Diego Perathoner, Luca Prinoth e Erwin Riz, i quattro uomini del Soccorso Alpino della Val di Fassa, morti tragicamente nella giornata di Santo Stefano, mentre erano alla ricerca di due escursionisti dispersi.

Alla notizia del grave lutto, mons. Bressan si è raccolto in preghiera per le vittime, per le loro famiglie e per l'intera Comunità di Fassa, alla quale ha fatto giungere un primo pensiero di cordoglio e di solidarietà attraverso il parroco di Canazei, don Stefano Maffei.

Oggi, tra l'altro, la Chiesa celebra la festa della Sacra Famiglia: nell'occasione, alle 15, l'Arcivescovo presiede l'Eucaristia a Condino e costituisce ufficialmente l'Unità pastorale delle quattro parrocchie (Brione, Castel Condino, Cimego e Condino), che viene denominata proprio 'Sacra Famiglia'.

Nell'omelia (il testo integrale in allegato), non poteva mancare il riferimento alla tragedia: 'Siamo particolarmente vicini alle famiglie della Val di Fassa e a quella comunità così duramente provata per la morte di quattro suoi figli. È una sofferenza che tocca anche noi ed è motivo di preghiera e vicinanza fraterna'.

“”