CS 43/09 – L’archivio, scrigno della memoria di una comunità

Inizia il prossimo 23 ottobre il secondo anno di formazione su 'I beni culturali ecclesiastici: conoscenza e valorizzazione', organizzato dall'Archivio Diocesano Tridentino.

Si tratta del quarto corso biennale, che viene organizzato dall'Archivio, in risposta ad un interesse crescente.

I frequentanti, partendo dalle testimonianze d'archivio - scrigno della memoria culturale della comunità - durante il corso hanno modo di analizzare le varie espressioni artistiche (architettura, scultura, pittura') con l'apporto di specialisti delle varie discipline. Naturalmente uno spazio importante è riservato all'archivistica ed alle materie ad essa correlate, al diritto ed alla storia delle istituzioni con particolare attenzione a quella della Chiesa trentina.

Il corso si svolge tutti i venerdì, dalle 15 alle 17, presso la sala 'Celestino Endrici' della Curia Arcivescovile di Trento, fino a giugno 2010.

Vi possono partecipare persone con un titolo di laurea o di scuola media superiore, che sentano il desiderio di approfondire le proprie conoscenze sull'argomento; è particolarmente indicato per i collaboratori pastorali che si mettono a disposizione delle comunità parrocchiali, in particolare per la tenuta e la gestione dell'archivio parrocchiale.

Ai nuovi iscritti è richiesto un contributo spese di ' 50, che può essere pagato al momento dell'iscrizione o alla prima lezione.

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere direttamente all'Archivio Diocesano telefonando al numero 0461-891113, oppure inviando una mail all'indirizzo: archivio@diocesitn.it.

Possono iscriversi al corso anche le persone che non hanno frequentato il primo anno. In questo caso, completeranno il biennio nel 2010-2011. 

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre.

“”