CS 40/09 – Ecco l’accompagnatore volontario nelle chiese

Formare la figura dell'accompagnatore volontario nelle chiese: questo il principale obiettivo del corso, di durata biennale, che prende inizio presso il Seminario di Trento il prossimo 16 ottobre e che si svolgerà fino a maggio nei venerdì pomeriggio; è promosso dall'associazione culturale ANASTASIA (Amici Nell'Arte Sacra Tra Architettura Simbologia, Iconografia, Agiografia) in collaborazione con l'Ufficio Arte Sacra della diocesi.

L'Associazione intende abilitare i partecipanti attraverso una sensibilità ed una conoscenza del patrimonio artistico di cui il Trentino è ricco; punta quindi ad infondere la consapevolezza che tutti sono responsabili della sua tutela. Troppo spesso, infatti, risulta sottovalutato e anche questa ignoranza contribuisce ad esporlo a furti e ad atti vandalici.

Il ciclo di lezioni verterà su argomenti di carattere storico, artistico, architettonico, estetico, liturgico e simbolico con particolare riferimento agli edifici sacri più interessanti della regione.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente all'Ufficio Arte Sacra dell'Arcidiocesi di Trento (tel. 0461/891141; mail: anastasia@diocesitn.it).

“”