CS 33/09 – Camminate spirituali sui monti

Da alcuni anni ' precisamente dal 2002 ' la Pastorale del Turismo della diocesi di Trento propone, in occasione della festa della Trasfigurazione di Gesù sul Monte Tabor (6 agosto), delle escursioni sui monti con un'attenzione alla dimensione spirituale.

L'accoglienza che l'iniziativa ha riscontrato ' particolarmente nei turisti, ai quali intenzionalmente si rivolgeva ' ha portato a strutturare delle vere e proprie 'Camminate della Trasfigurazione', in risposta alla domanda di una spiritualità che sappia coniugarsi con la natura e con le tradizioni dell'esperienza cristiana.

La proposta è articolata, anche nella sua valenza ecumenica, nel nuovo testo di don Giuseppe Grosselli, Trasfigurati. Idee ed esperienze per le 'Camminate' sui monti, Vita Trentina Editrice 2009.

Domani, 6 agosto, saranno almeno una quindicina le comunità che daranno vita ad altrettante 'Camminate': a titolo d'esempio, l'Arcivescovo Bressan guiderà quella di Madonna di Campiglio verso il Lago di Nambino; lo stesso don Grosselli quella di Riva del Garda sul Monte Brione; la comunità di Vermiglio parte alle 6.30 per Cima Redival; quella di Levico percorrerà il sentiero di S. Valentino, mentre la Valle di Fassa punterà sulla chiesa di S. Giuliana. Per Trento l'appuntamento è alle ore 20 presso il parcheggio ai piedi del Dosso di S. Rocco, da dove si muoverà per il 'Bosco della città'.

Per ulteriori informazioni si può contattare don Giuseppe Grosselli (tel. 0461.891225).

“”