Si svolge domani, giovedì 7 maggio, alle 20.30, in Cattedrale, una veglia di preghiera per le vocazioni, presieduta dall'Arcivescovo.
Il tema delle vocazioni sacerdotali tocca un nervo scoperto anche della Chiesa trentina, che conosce un progressivo innalzamento dell'età media del clero e un cambio radicale della presenza della figura del parroco nella comunità.
Nel contempo, don Cristiano Bettega, responsabile diocesano per le vocazioni,invita a non cedere al pessimismo e a riconoscere come certe analisi, in realtà, più che appartenere ad un sano realismo denunciano una crisi di fede 'interna'.
A giugno saranno ordinati quattro sacerdoti; in autunno è atteso l'ingresso in Seminario di alcuni giovani, che hanno percorso un cammino all'interno dei gruppi vocazionali. Un altro segnale interessante è la volontà, più volte espressa dall'Arcivescovo Bressan, di riaprire il Seminario a studenti delle Superiori: anche a questo livello sembra ci siano ragionevoli probabilità di una risposta significativa.
- Home
- Diocesi
- Pagine di storia
- Zone Pastorali
- Parrocchie
- Presbiteri
- Consiglio Presbiterale diocesano
- Collegio dei Consultori
- Consiglio Pastorale diocesano
- Commissione per il futuro delle parrocchie
- La Chiesa per il territorio: i rapporti annuali dell’Arcidiocesi di Trento
- Clero
- Diaconato permanente
- Vita consacrata
- 2021 – Il nuovo logo della Diocesi
- Arcivescovo
- Curia
- Link utili
- Comunicazione
- Contatti