CS 47/08 – A Trento il primo Forum cattolico-ortodosso

Da giovedì 11 a domenica 14 dicembre la diocesi di Trento ospiterà il primo 'Forum internazionale cattolico ortodosso'. Vi prenderanno parte una delegazione di vescovi cattolici del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, guidati dal presidente il cardinale Péter Erdő, e altrettanti vescovi e docenti delle Chiese ortodosse europee, dalla Grecia alla Russia, dalla Romania alla Bosnia, dalla Polonia alla Bielorussia.

Insieme a loro, ogni delegazione porterà alcuni esperti sul tema scelto per l'incontro: 'La famiglia, un bene per l'umanità'.

Compito principale di questo Forum sarà lo scambio di esperienze e la comune testimonianza dei cristiani cattolici e ortodossi europei nella e per la società europea contemporanea.

Il tema toccherà alcune questioni fondamentali, il progetto della creazione e l'insegnamento della rivelazione, addentrandosi anche in questioni attuali, dalla definizione di famiglia nelle legislazioni alle sfide di natura economica e culturale, dal rapporto con le migrazioni ai valori della solidarietà e dell'interdipendenza.

Il Forum, che vedrà impegnati a Levico Terme i soli delegati, prevede due momenti pubblici, a cui è invitata l'intera comunità diocesana:

- venerdì 12 dicembre, alle 18, a Trento in cattedrale, avrà luogo una Preghiera ecumenica all'altare di Martiri Cappadoci, 'fonte e origine' delle relazioni trentine con il polmone orientale della Chiesa;

- domenica 14 dicembre, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Levico, il Forum si concluderà con la celebrazione dell'Eucaristia.

“”