Con una solenne celebrazione, partecipata da tanta gente ed espressione di una pluralità di associazioni, è iniziata ufficialmente oggi, domenica 23 novembre, a Folgaria la visita pastorale dell'Arcivescovo alle comunità dell'Altopiano.
'Non ci unisce soltanto l'appartenenza a un popolo delle Alpi, la condivisione di esperienze simili di vita, l'incontro realizzatosi ormai più volte, la medesima tradizione religiosa ' ha detto mons. Bressan - ma una realtà più profonda, che è costituita dallo stesso Signore e che ci unisce fin dal nostro battesimo: egli è presente in mezzo a noi e ci accompagna anche oggi'.
'La visita pastorale ' ha spiegato ancora l'Arcivescovo - è una forma collaudata di un'esperienza che risale ai primi apostoli con cui il Vescovo mantiene contatti personali non soltanto con il clero ma anche con tutti i membri del popolo di Dio, per rafforzarli nella fede, speranza e carità. E' un'occasione per ravvivare le energie degli operatori pastorali, dei genitori nel loro compito educativo, delle persone impegnate nel servizio altruistico, per apprezzare quanto di bene si fa da parte di molti, per invitare tutti al rinnovamento costante verso quella santità alla quale ognuno è chiamato'.
La visita si concluderà domenica 21 dicembre.
In allegato, l'intervento integrale dell'Arcivescovo.