CS 42/08 – Quattro nuovi diaconi

Un clima di festa e di grande partecipazione ha circondato l'ordinazione diagonale di quattro giovani trentini, questo pomeriggio ' vigilia della Giornata del Seminario - in Cattedrale a Trento.

I candidati - Mauro Angeli (di Cloz), Gabriele Bernardi (Montagnaga di Pinè), Vincenzo Lupoli (Avio) e Michele Vulcan (Lavis) ' erano accompagnati dai familiari, da una numerosa rappresentanza delle comunità di provenienza e di quelle nelle quali negli anni della formazione seminaristica hanno svolto il loro servizio pastorale.

L'Arcivescovo nell'omelia (in allegato il testo integrale) ha sottolineato come il servizio (diacono significa appunto servo) sia di per sé stile di vita che dovrebbe caratterizzare ogni cristiano.

Ai quattro ' che a giugno saranno ordinati sacerdoti ' ha ricordato, in particolare, che accanto al servizio materiale, c'è quello di formazione delle coscienze: 'Certamente siamo chiamati a sostenere le necessità materiali ' ha detto mons. Bressan - e siamo coscienti che ci troviamo in un momento nel quale esse diventano impellenti anche per tante famiglie trentine oltre che per quelle immigrate, ma dobbiamo cercare di portare a tutti il sommo bene, che è Cristo Signore'.

“”