CS 39/08 – Alle radici della speranza cristiana

Ci sono speranze che appartengono all'inquietudine del cuore umano, è che si manifestano in un'attesa di affetto perenne e di felicità senza limite; speranze spesso destinate a risolversi in illusione, quando non in delusione. La speranza cristiana, invece, non delude, radicata com'è in Dio stesso.
A orizzonte si è richiamato l'Arcivescovo, mons. Luigi Bressan, nell'omelia di questo pomeriggio sul cimitero di Trento.
'Constatiamo tutti che passa l'aspetto di questo mondo', ha sottolineato mons. Bressan, osservando che 'la morte raggiunge tutti'. Nel contempo, l'Arcivescovo ha dato voce alla speranza dei presenti: 'Siamo qui proprio in forza di una certezza che anima il nostro cammino di vita: noi infatti riteniamo come certo che l'esistenza umana non si riduce al percorso terreno, ma prosegue nella luce di Dio'.
Proprio questa speranza 'è il fermento che anima l'impegno quotidiano dei credenti, ed è tutt'altro che alienante: essa inculca un coraggio nell'impegno sociale e per il progresso'. Di qui 'la sollecitudine per far crescere il regno di Dio nel corpo dell'umanità, in modo che sia sempre più una prefigurazione che adombri almeno il mondo nuovo di cui parla la Bibbia'.

“”