CS 37/08 – P. Mario Borzaga, un altro passo verso gli altari

Si chiude venerdì 17 ottobre, alle 16.30, con una celebrazione presieduta dall'Arcivescovo mons. Luigi Bressan nella chiesa di S. Antonio, a Trento (via S. Antonio, vicino all'ospedale), la fase diocesana del processo di canonizzazione di p. Mario Borzaga, al quale è associato il catechista Thoj Xyooj Paul.
Alle 18, sempre in S. Antonio, S. Messa presieduta da Mons. Alessandro Staccioli, con l'intervento del Provinciale degli Oblati, p. Nicola Parretta.
Il processo diocesano si era aperto il 6 ottobre del 2006: il lavoro paziente del Tribunale diocesano e della Commissione storica ha permesso di raccogliere un'ampia documentazione, che a fine mese sarà portata a Roma alla Congregazione delle Cause dei Santi per il riconoscimento del martirio.

Mario Borzaga nasce a Trento il 27 agosto 1932. A 11 anni entra nel Seminario Minore, dove rimane fino alla prima teologia, quando entra nella Congregazione dei Missionari Oblati di Maria Immacolata. Nel 1957 è ordinato sacerdote. Celebra la Prima Messa nel Duomo di Trento e il 31 ottobre parte per il Laos.
Trascorre il primo anno al Seminario di Paksane, studiando il laotiano. Verso la fine del '58, raggiunge la comunità cristiana del villaggio Hmong di Kiucatiàm. Si adopera per formare i catechisti, visita le famiglie, cura gli ammalati.
Il 25 aprile 1960, con il giovane catechista Thoj Xyooj Paul, affronta le impervie piste del Nord Laos. Da quel viaggio non faranno più ritorno. Le testimonianze confermano l'uccisione dei due per mano del 'Pathet Lao comunista'.

Il catechista Paul Thoj Xyooj  nasce a Kiukatiàm (Laos) nel 1941. Le testimonianze lo descrivono come zelante e disponibile. Gli ultimi tre mesi è accanto a p. Mario, che parla spesso di lui nel Diario. Il 25 aprile 1960 partono per quel viaggio missionario dal quale non faranno più ritorno. Affronterà anche lui il martirio, rifiutandosi di abbandonare il suo missionario.

“”