CS 31/08 – Tre diocesi insieme al Passo dello Stelvio

Lunedì primo settembre, con un incontro comune che si terrà alle ore 11 presso il Passo dello Stelvio, l'Arcidiocesi di Trento, la diocesi di Bolzano-Bressanone e la diocesi di Como promuovono la celebrazione della Giornata mondiale della Salvaguardia del Creato, che si propone di intensificare l'attenzione delle comunità alle tematiche ambientali in una prospettiva ecumenica.

All'incontro dal titolo 'Una nuova sobrietà, per abitare la terra' saranno presenti l'arcivescovo di Trento, mons. Luigi Bressan, il vescovo di Como, Diego Coletti e l'amministratore diocesano della diocesi di Bolzano-Bressanone, mons. Josef Matzneller.

Parteciperanno il pope padre Lucian Milasan, responsabile della comunità Rumeno-Ortodossa di Bolzano, il pastore Martin Burgenmeister della Comunità evangelica luterana di Merano e Arco e il pastore Hans-Peter Schreich-Stuppan della parrocchia riformata di Santa Maria Val Müstair per la Comunità Riformata Svizzera.

L'incontro, che avrà inizio alle ore 11 presso la sala 'Donegani' della Banca Popolare di Sondrio al Passo dello Stelvio, prevede alle 11.30 una celebrazione ecumenica presso la cappella di Campo Stelvio. Ci si sposterà poi a piedi al vicino capitello del Crocifisso presso il rifugio Garibaldi, dove sarà letto un appello alla responsabilità per il creato, adottato congiuntamente dalle tre diocesi.

Saranno presenti vari gruppi, delegazioni e autorità fra le quali anche Ferruccio Tomasi,  presidente del Parco Nazionale dello Stelvio e i presidenti dei Comitati di Gestione del Parco per la Provincia Autonoma di Trento (Angelo Dalpez), per quella di Bolzano (Joseph Hofer) e per la Regione Lombardia (Gian Franco Sarruggia).

'Dalla questione ambientale ' scrivono i vescovi italiani nel loro messaggio per la giornata 'emerge una triplice esigenza di giustizia: verso le future generazioni, verso i poveri, verso il mondo intero'. Per questo motivo, propongono 'un profondo rinnovamento delle nostre forme di consumo': 'una vera e propria conversione ecologica, cioè 'uno sguardo rinnovato sulle nostre esistenze e sui beni che le caratterizzano'.

NOTA DI ATTENZIONE PER I COLLEGHI TRENTINI:

Facciamo presente che alla celebrazione seguirà il pranzo gentilmente offerto anche ai giornalisti dalle autorità del Parco Nazionale dello Stelvio: è necessario però prenotarsi entro le 16 di giovedì 28 agosto presso la Pastorale Sociale e del Lavoro di Trento (0461-891324, mail: lavoro@diocesitn.it)

“”