CS 28/08 – Il dolore dell’Arcivescovo Bressan per la morte di mons. Egger

La notizia della morte del vescovo di Bolzano-Bressanone ha lasciato attonito l'Arcivescovo di Trento, mons. Luigi Bressan, al rientro a tarda sera da una celebrazione in Val di Ledro.

'Solo pochi giorni fa ci siamo parlati a lungo in occasione delle vacanze del Santo Padre a Bressanone ' spiega mons. Bressan -: l'ho trovato animato da quella sua affabilità che conquistava, da quel suo carattere sempre positivo, dolce e costruttivo.

'Con lui ' continua l'Arcivescovo - la Chiesa e la nostra Regione perdono un uomo ed un pastore che ha sempre cercato il modo per rasserenare gli animi: non schivava i problemi, ma evitava di diventare problematico. Era animato da una grande fiducia, per cui anche le difficoltà non gli impedivano di incoraggiare e di rilanciare. Soprattutto, credeva nella forza dell'insieme, ossia nel cercare le vie della comunione e della corresponsabilità'.

In particolare, dice Bressan, 'ho avuto modo più volte di apprezzare la sua attenzione pastorale per le diverse componenti etniche, linguistiche e culturali della diocesi affidata alle sue cure'.

Mons. Egger era coetaneo di mons. Bressan: 'Conservo nel mio cuore gli anni passati a Roma, durante gli studi, con le occasioni di incontro che fin da allora hanno intessuto la nostra amicizia'.

La stima nei confronti del vescovo Egger, continua mons. Bressan, 'era legata anche alla sua conoscenza della Parola di Dio, che sapeva scandagliare ed attualizzare con la preparazione di chi l'ha frequentata prima personalmente, facendone nutrimento spirituale'. Per questa sua riconosciuta competenza il Papa l'aveva nominato Segretario generale del Sinodo dei vescovi che si celebrerà quest'autunno in Vaticano, dedicato appunto alla Bibbia.

Mons. Bressan torna quindi sull'ultima occasione di incontro con il confratello: 'Era molto lieto dell'onore che Benedetto XVI gli aveva fatto, scegliendo Bressanone per le sue vacanze ' osserva '. Con il Papa aveva una familiarità maturata nelle diverse occasioni in cui in passato l'allora card. Ratzinger ha frequentato Bressanone: oggi mons. Egger avvertiva tutta la responsabilità di accogliere ed ospitare il Papa'.

L'ultimo pensiero di mons. Bressan ' che domani si recherà nella diocesi sorella per portare personalmente le sue condoglianze ' è espressione della vicinanza solidale dell'intera diocesi di Trento.

“”