CS 24/08 – Da Timor Est al Vietnam sul filo della solidarietà

È rientrata quest'oggi, sabato 19 luglio, la piccola delegazione che ha portato l'Arcivescovo di Trento, mons. Luigi Bressan ' accompagnato dal direttore di Vita Trentina ' e il dirigente generale della Provincia, dott. Carlo Basani per due settimane nel Sudest Asiatico.

Le tappe del viaggio sono state l'isola di Timor Est ed il Vietnam.

Nel primo caso, particolarmente significativo è risultato l'incontro con il Presidente della Repubblica, Josè Ramos Horta, Premio Nobel per la Pace 1996. Horta, reduce da un recente grave attentato, è stato la voce internazionale del Paese nella lotta per l'indipendenza, che ha visto la popolazione dell'isola dimezzarsi sotto l'occupazione indonesiana (1975-1999).

Il Presidente ha avuto parole di grande stima per il ruolo svolto negli anni del conflitto dalla Chiesa, che ha pagato un ampio tributo di sangue in preti e religiose che hanno scelto di identificarsi fino in fondo con le sorti dei timorensi.

Su invito della nostra Provincia, formulato dal dott. Basani, Horta ' che a dicembre sarà a Roma per un incontro con Gorbaciov e altri Nobel per la Pace ' si è detto interessato e disponibile a verificare la possibilità di una visita in Trentino.

La Repubblica di Timor Est, indipendente dal 2002, cerca oggi di attrarre investimenti stranieri, all'interno di rapporti di reciprocità, nella consapevolezza di non riuscire da sola a far fronte alla richiesta di occupazione che sale specialmente dal mondo giovanile. Lo sviluppo attualmente è frenato dalla limitatezza delle risorse e dalla carenza di infrastrutture.

Queste tematiche hanno fatto da sfondo anche all'incontro che la delegazione trentina ha avuto con il Ministro per l'Economia e lo Sviluppo, Joao Mendes Galcalves, il quale ha accolto i visitatori presentandosi a nome di 'un Paese ricco, ma dalla gente ancora povera'.

Dal Presidente come dal Ministro è stata espressa l'attenzione anche per possibili progetti di cooperazione, che vedano la Provincia Autonoma di Trento e la Chiesa trentina accompagnare questi primi non facili anni di democrazia. La presenza di Paolo Bridi, presidente del Gruppo Trentino di Volontariato (GTV), ha dato la possibilità di un confronto reale, a partire dalla prospettiva di un sostegno al reparto neonatale dell'Ospedale Nazionale di Dili (capitale di Timor Est), che potrebbe prendere l'avvio già nei prossimi mesi.

Chiave del contatto, come spesso avviene nel rapporto di solidarietà internazionale promosso dal Trentino, è la presenza di un nostro missionario, don Francesco Moser, che ' insieme con don Luigi Fornasier, prete della diocesi di Bolzano ' da 4 anni si spende a favore dello sviluppo integrale del popolo timorense.

La comunità locale ' in particolare quella indigena che abita la vicina isola di Atauro ' ha espresso nei ritmi e nei costumi della cultura locale una festosa accoglienza agli ospiti.

*           *           *

Il filo della solidarietà e della presenza trentina ha unito anche l'altra meta del viaggio. In Vietnam il Gruppo Trentino di Volontariato è presente dal 2002 con un suo ufficio, oggi coordinato dalla dott.ssa Barbara Andreatta. In questi anni Autorità politiche della Provincia di Trento e rappresentanti del nostro mondo economico ed industriale si sono recati in visita nel Paese ed hanno dato avvio ad un rapporto di scambio, che ha portato in Trentino alcune delegazioni vietnamite.

Di fondamentale lungimiranza si è rivelato l'investimento su giovani studenti vietnamiti, invitati a Trento per corsi di laurea ed oggi rientrati con responsabilità di primo piano nel loro Paese.

Le relazioni tra la comunità trentina e quella vietnamita hanno portato alla sottoscrizione di un'intesa per la promozione di iniziative soprattutto nel settore della formazione professionale. Da qui è nata anche l'attenzione da parte del Trentino per il sostegno ' con risorse provinciali, regionali, ecclesiali, nonché di privati ' di alcuni progetti di sviluppo: la realizzazione dei laboratori della Scuola Professionale di Bac Ninh, ad esempio, come anche la costruzione di sistemi di depurazione delle acque a Thang Cuong e il supporto offerto al Reparto di Neonatologia e Ostetricia ginecologica in 5 ospedali del Paese. Quest'ultimo settore ha visto il coinvolgimento diretto di medici ed ostetriche trentine.

In Vietnam le giornate della delegazione trentina sono state scandite da alcuni incontri istituzionali, sia nel campo diplomatico, con il nuovo ambasciatore Andrea Perugini, che in quello ecclesiale, con l'Arcivescovo di Hanoi Ngo Quang Kiet, come anche con alcuni operatori economici.

Proprio quest'ultimo campo mostra opportunità interessanti, tanto per lo sviluppo della presenza imprenditoriale trentina nel Paese del Sudest Asiatico come pure per l'appetibilità che la nostra terra può costituire sia per il turismo che per gli scambi commerciali.

Un servizio più ampio nei prossimi numeri del settimanale Vita Trentina.

“”