CS 22/07 – Da 80 anni una finestra sul mondo L’anniversario del Centro Missionario Diocesano

Sono trascorsi esattamente 80 anni da quell'autunno del 1927 quando nasceva a Trento il Centro Missionario Diocesano - fiore all'occhiello della comunità trentina - che coordina a tutt'oggi oltre 500 missionari (sacerdoti, religiosi e laici), sparsi nel mondo intero.

Domani, venerdì 12 ottobre, alle 10.30, a Trento, presso la sede del Centro Missionario (via S. Giovanni Bosco, 7), sarà mons. Mariano Manzana, oggi vescovo di Mossorò (Brasile), ma fino a 3 anni fa direttore dello stesso Centro, a presentare ' insieme con l'Arcivescovo Bressan ' le molteplice iniziative promosse per la prossima settimana.

Si tratta di una serie di incontri culturali, che si svolgeranno sia a Trento che nelle valli, arricchiti da tavole rotonde e mostre.

Già nella stessa serata di domani la Sala della Federazione delle Cooperative, a Trento, in via Segantini, ospiterà, alle 19, un confronto con coloro che hanno segnato e vissuto la storia del Centro Missionario Diocesano. Interverranno, insieme ad alcuni collaboratori, i 4 direttori che si sono succeduti alla guida del Centro: mons. Valentino Felicetti, don Girolamo Job, mons. Mariano Manzana e don Carlo Speccher. Verrà ricordata la figura di mons. Giacomo Dompieri, il primo storico direttore.

Il settimanale Vita Trentina ha dedicato all'anniversario un numero speciale, in edicola a partire da oggi: analisi, testimonianze e storie di 80 di animazione missionaria.

“”