CS 10/07 – L’Arcivescovo Bressan visita le comunità trentine in Turchia

Inizia lunedì 20 agosto la visita dell'arcivescovo, mons. Luigi Bressan, alle due comunità monastiche trentine che operano in Turchia, a Konya e ad Uchisar. Sono espressione rispettivamente della fraternità di Tavodo ' che ha inviato in forma stabile due donne - e di quella di S. Valentino d'Ala, da cui sono partiti due uomini.

La loro missione in Turchia è stata voluta quale segno di presenza cristiana, nella memoria riconoscente per una terra dalla quale nel IV secolo sono giunti in Trentino Sisinio, Martirio ed Alessandro: i tre Cappadoci nel 397 trovarono il martirio in Anaunia, dove erano stati inviati dal vescovo Vigilio.

'Sono stato più volte invitato a far visita a queste due comunità ' spiega l'Arcivescovo ' tanto da don Vigilio Covi e da Gianfranco Azzolini (responsabili rispettivamente di Tavodo e di S. Valentino d'Ala) quanto dagli stessi nostri missionari. Oggi sono contento di poter portar loro la vicinanza della nostra Chiesa, che è consapevole di come siano costrette a misurarsi con tante difficoltà, prima fra tutte quella rappresentata dai fondamentalismi'.

Le comunità trentine in Turchia svolgono anche un prezioso servizio nell'accoglienza dei pellegrini e dei profughi.

La conclusione della visita è prevista per sabato 25 agosto.

“”