Nuove intense giornate per l’arcivescovo Lauro impegnato nella Visita pastorale alla Zona pastorale Rotaliana, Terre d’Avisio e Paganella.
A Lavis, mercoledì 11 dicembre don Lauro ha presieduto di primo mattino (6. 00) la Messa cosiddetta “Rorate”, com’era accaduto nelle giornate del 5 e 6 dicembre, rispettivamente a Molveno e Mezzocorona.
Cos’è la Messa “Rorate”
Si tratta di una Messa in nome un’antica tradizione della Chiesa dell’ambito tirolese e sud tirolese per l’Avvento. Prevede anche una celebrazione all’alba in onore della Beata Vergine Maria. La Messa riceve il suo nome dalle prime parole del canto iniziale in latino che invoca la venuta del Salvatore. Il testo viene dal profeta Isaia 45,8: Rorate caeli, stillate cieli dall’alto…
Come i pastori nella notte si va in cerca della luce che è Cristo.
La Vergine Maria è chiamata anche “Stella del Mattino”. Dal punto di vista astronomico, la “Stella del Mattino” è il pianeta Venere, che viene visto con maggior chiarezza in cielo prima dell’alba e dopo il tramonto. La Vergine Maria è quindi l’autentica “Stella del Mattino”, che indica sempre suo Figlio. E per questo la Messa “Rorate” ricorda il ruolo di Maria nella storia della Salvezza.
Il programma dei prossimi giorni
Sempre nella mattinata dell’11 dicembre, nel paese lavisano, monsignor Tisi ha visitato alcuni malati, con le rispettive famiglie.
Don Lauro celebrerà la Messa “Rorate” anche giovedì 12 dicembre a Fai della Paganella (6.30) e il giorno successivo a Roveré della Luna (6.30) sempre con successiva visita ai malati.
Tra gli altri appuntamenti in calendario nella Visita pastorale, si segnala:
Mercoledì 11 alle 20.30 incontro a Mezzolombardo con il Consigli parrocchiali affari economici della Zona; giovedì 12, nel pomeriggio, l’incontro con gli ospiti della RSA di Mezzocorona e con alcune famiglie provenienti da Sri Lanka e Pakistan; in serata con il Consiglio pastorale di San Michele (con Faedo e Grumo). Venerdì 13 alla sera (20.00) a Lavis l’incontro con la Segreteria di pastorale giovanile.
La Visita pastorale vivrà poi una pausa per le festività natalizie, per riprendere sabato 11 gennaio.