Via Crucis da Sanzeno a San Romedio in memoria delle vittime di mafia: appuntamento il 15 marzo

bookmark

Una via crucis dalla Basilica dei Ss. Martiri a Sanzeno fino al santuario di San Romedio. Si rinnova venerdì 15 marzo, alle ore 19.30 l’invito ai giovani delle valli del Noce che cammineranno e pregheranno, insieme all’arcivescovo Lauro Tisi, in memoria delle vittime innocenti delle mafie. La via crucis è intitolata “Semi di giustizia, frutti d’impegno“.

A coinvolgere i giovani sono le associazioni “La storia siamo noi” e “Coltiviamo Legalità” insieme agli oratori della Zona pastorale delle Valli del Noce.

I giovani racconteranno la storia di alcune vittime innocenti delle mafie: da Falcone e Borsellino a Rocco Chinnici, Peppino Impastato, Rita Atria, gli uomini delle scorte e Libera, l’associazione di don Ciotti che ogni anno il 21 marzo ricorda le 1092 vittime innocenti delle mafie.

Il cammino prevede dei punti con proiezioni, immagini, letture, canzoni a tema (dal repertorio di Venditti, Vasco Rossi, i Modena City Ramblers, Faletti e Fabrizio Moro).

Durante il tragitto le vittime verranno ricordate dalle parole dei giovani e da personalità che hanno aderito all’iniziativa (giornalisti, magistrati, carabinieri, parroci). A segnare una delle 14 stazioni saranno le parole in presenza di Margherita, figlia di Barbara e sorella dei fratellini Salvatore e Giuseppa Asta, trucidati nella strage di Pizzolungo contro il giudice Carlo Palermo, scampato all’agguato,

Gli organizzatori raccomandano l’uso di una torcia frontale; per il rientro è previsto un servizio navetta. In caso di maltempo l’evento verrà spostato in Basilica a Sanzeno.