Venerdì 26 marzo, a partire dalle 20 in Cattedrale a Trento Via Crucis cittadina animata dalla Pastorale Giovanile della zona pastorale di Trento. Diretta streaming sul canale YouTube del Servizio Comunicazione, sui portali diocesani e su Telepace Trento).
Filo conduttore della preghiera saranno le domande di Gesù ai discepoli che lo svegliano in mezzo alla tempesta sul lago: “Perché avete paura? Non avete ancora fede?“. Sono le domande del brano di Vangelo scelto anche da papa Francesco per la “storica” preghiera solitaria in piazza san Pietro il 27 marzo 2020, nei giorni del primo lockdown pandemico.
“Leggiamo questi brani con i nostri occhi di giovani – si legge nell’introduzione della Via Crucis – in questi mesi non abbiamo smesso di incontrarci, anche in modalità alternative, e non abbiamo smesso di leggere il Vangelo. Forse, più ancora che in altri periodi, abbiamo scoperto che è proprio il Vangelo che ci può togliere dal cuore la paura. Leggendo i passi dei Vangeli che ci raccontano la passione, morte e risurrezione di Gesù, proviamo a metterci nei panni dei personaggi che lì lo hanno incontrato, per sentire ancora la sua voce che ci ripete: “Perché avete paura? Non avete ancora fede?”.