Cattedra del Confronto, lunedì 18 marzo ultima serata sulla “società artificiale” con la youtuber Graziosi e il manager Bernabè

bookmark

Ultima serata lunedì 18 marzo alle 20.45 a Trento presso la sala inCooperazione dell’edizione 2024 della Cattedra del Confrontosul tema “Sarete come Dei. L’essere umano costruttore di se stesso”, con al centro della riflessione le capacità tecniche dell’essere umano di modificare se stesso, la vita e la società.

Dopo l’annullamento del primo appuntamento sulla coscienza artificiale e il secondo incontro (11 marzo – rivedi qui) su vita artificiale, la terza serata sarà dedicata alla “società artificiale”. Protagonisti Irene Graziosi (scrittrice e youtuber) e Franco Bernabè (noto dirigente di aziende private e pubbliche).  L’evoluzione tecnologica ha portato alla definizione di un nuovo panorama sociale? Come individuare ed evitare la manipolazione da parte delle nuove tecnologie? Come le istituzioni dovrebbero cambiare per adattarsi a questa nuova società? Queste alcune delle domande alle quali i relatori risponderanno durante la serata.

Chi sono i relatori?

Irene Graziosi è nata a Roma nel 1991. Ha studiato psicologia e neuroscienze a La Sapienza di Roma e all’Università di Trento. Nel 2016 inizia a collaborare con il gruppo Vice producendo contenuti sia scritti che video e conducendo documentari. Nel 2018 entra in Show Reel Media Group e affianca come autrice e content strategist Sofia Viscardi, con cui idea e porta avanti il canale YouTube Venti. Attualmente è coinvolta nella redazione di Lucy, rivista multimediale che si occupa di cultura, arti, attualità.

Franco Bernabè è attualmente presidente di Acciaierie d’Italia. È stato amministratore delegato di Eni, di cui ha gestito la trasformazione in S.p.A. e la quotazione in Borsa, e di Telecom Italia. Ha presieduto importanti società, tra cui Cellnex e Nexi, ed è stato a lungo consigliere d’amministrazione indipendente di PetroChina.
È autore di diverse pubblicazioni economiche ed è stato insignito della laurea honoris causa in scienze ambientali dall’Università di Parma, nel 1997. Nel 2011 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.

L’incontro sarà riproposto sul canale YouTube della Diocesi e su Telepace Trento venerdì 22 marzo alle ore 20.30 e in replica sabato 23 alle ore 17.10.