Un albero di sette metri di altezza, in rame puro a fuoco soffiato, cesellato e fiammato, con un tronco possente da cui si innalzano tre rami protesi verso il cielo: è la Quercia di Mamre realizzata dall’artista trentino Settimo Tamanini, in arte Mastro7, inaugurata a Roma presso la chiesa del Caravita domenica 8 dicembre.
L’opera d’arte vi resterà esposta da dicembre 2024 a gennaio 2026, per tutto il periodo del Giubileo “Pellegrini di Speranza”.
L’idea di Settimo Tamanini-Mastro 7 trae ispirazione dall’eredità delle tre grandi religioni monoteiste – Ebraismo, Cristianesimo e Islam – con l’intento di trasmettere un messaggio di accoglienza, pace e rispetto e con la speranza che tutta l’umanità possa e debba ritrovarsi sotto lo stesso cielo, all’ombra della biblica Quercia di Mamre, con il cuore aperto all’unico Dio e al prossimo.
Il programma dell’inaugurazione
L’inaugurazione di domenica si configura dunque già come un evento giubilare, dal respiro universale denso di significato, sia in relazione all’opera esposta, sia in riferimento ai pellegrini che nel recarsi a Roma in occasione del Giubileo avranno l’occasione di ammirare l’opera dell’artista trentino.
Il programma della cerimonia inaugurale prevede la presentazione da parte del rettore della chiesa del Caravita padre Massimo Nevola, superiore dei Gesuiti della Comunità di Sant’ Ignazio di Loyola in Roma e un saluto delle autorità presenti. Seguirà un commento a tre voci – cristiani, ebrei e mussulmani – a cura di padre Giancarlo Gola S.J. e la lettura di un brano della Genesi (al capitolo 18) e di una poesia di Massimo Parolini sulla Quercia di Mamre. Dopo un intervento dell’artista Settimo Tamanini-Mastro7, l’evento si concluderà con l’esecuzione di “All’ombra della Quercia, Pace!”, composto per l’occasione dal maestro Giorgio Bagozzi. Alle ore 19.00 è prevista la Santa Messa.
L’evento ha ottenuto il patrocinio del Dicastero vaticano per l’Evangelizzazione (che ha concesso il logo del Giubileo), Rettoria Chiesa del Caravita, Associazione San Vigilio Ossana, Euregio Tirolo-Trentino-Alto Adige, Regione Trentino Alto Adige, Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Arcidiocesi di Trento, Unione Cattolica Artisti Italiani, Associazione Cattolica Partigiani Cristiani, Unione Cavalieri d’Italia ROMA, Fondazione Museo Storico di Trento, con il sostegno di Gruppo Cassa Centrale, ITAS Assicurazioni, Giacca Costruzioni Elettriche, G.P.I., Archimede – Agenzia di Comunicazione.