Tutela minori: durante la plenaria della Commissione pontificia (20-21 settembre) l’incontro del Papa con due donne di LOUDfence

bookmark

Trasparenza e responsabilità: questa la sintesi dell’assemblea plenaria della Pontificia Commissione per la tutela dei minori, svoltasi a Roma dal 20 al 22 settembre. La sessione è stata aperta dalla testimonianza di Antonia Sobocki e Maggie Mathews, rappresentanti dell’associazione LOUDfence, che opera a sostegno delle vittime di abusi. Le due donne sono state poi ricevute giovedì 21 settembre a Santa Marta da Papa Francesco che ha definito LOUDfence “un segno di speranza”.

La plenaria ha dedicato interamente la prima giornata dei lavori alla discussione sulle politiche e le procedure di salvaguardia nella Chiesa. La Commissione ha approvato il progetto del Rapporto annuale che sarà reso disponibile sul sito web entro la fine di settembre, in vista della pubblicazione del primo Rapporto annuale nella primavera del 2024. Nell’ambito di tale processo, la Commissione ha esaminato lo stato degli accordi di collaborazione con la Curia romana. Ha inoltre incontrato i superiori del Dicastero per le Chiese orientali.

LEGGI TUTTO DA VATICAN NEWS