Si celebra giovedì 8 febbraio la Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta, in memoria di Santa Giuseppina Bakhita, la suora canossiana sudanese naturalizzata italiana, vittima di schiavitù. “Camminare per la dignità. Ascoltare, sognare, agire” è il tema della edizione di quest’anno, la decima dalla sua istituzione nel 2015, coordinata dalla rete Talita Khum.
A Trento le suore canossiane invitano a celebrare la Giornata dell’8 febbraio con una S. Messa in cattedrale alle ore 19 in memoria di Santa Bakhita. Presiederà l’arcivescovo emerito monsignor Luigi Bressan, con l’animazione del coro di Gardolo.
La rete Talita Khum ha diffuso un video con le testimonianze di alcuni giovani che sostengono l’iniziativa e lavorano per ridare “speranza” ai sopravvissuti. All’Angelus di domenica scorsa anche papa Francesco ha rivolto un appello ad unirsi per contrastare questo “drammatico fenomeno globale”. “Questo è il giorno in cui dobbiamo camminare per la dignità”, dice suor Abby Avelino, coordinatrice internazionale di Talita Khum.