Quaresima, l’offerta della Diocesi di Trento: calendario (con riflessioni dei missionari), scelte solidali e GioQua per i piccoli

bookmark

Anche quest’anno la Diocesi di Trento propone diversi strumenti per l’accompagnamento spirituale nel tempo di Quaresima, in linea con il Giubileo della Speranza. 

Giorno dopo giorno

Ritorna il calendario giornaliero, dal titolo “Un mondo di speranza” che propone quotidianamente una breve riflessione sul Vangelo del giorno e commenti o riflessioni di alcuni missionari trentini che con i loro racconti offrono pluralità di visioni e varietà di spunti. Oltre al calendario giornaliero, sono disponibili il manifesto, le strisce settimanali, salvadanaio e buste.

Un pane per amor di Dio

Viene riproposta l’iniziativa “Un pane per amor di Dio”, ormai da tempo presente in Diocesi, che punta a stimolare i cristiani a scelte di vita sobrie e solidali, ponendo l’attenzione alle sofferenze di milioni di persone che in ogni angolo del mondo sono prive del necessario ad una vita dignitosa. Si tratta anche di riconoscere che molte forme di povertà sono frutto di gravi ingiustizie strutturali e pertanto capire che la solidarietà è anche una scelta di giustizia.
Le offerte per la Quaresima di Fraternità, sono distribuite dal Centro Missionario in parti uguali fra tutti i missionari trentini.

Anche quest’anno, per il più giovani, è disponibile il GioQua, uno strumento personalizzabile per l’accompagnamento dei bambini durante il tempo di Quaresima.

I materiali cartacei possono essere ritirati a partire da mercoledì 19 febbraio presso:

Il pagamento del materiale ritirato potrà essere effettuato nelle seguenti modalità:

  • in contanti al momento del ritiro presso il Vigilianum e il Centro Missionario
  • con bonifico intestato all’Opera diocesana per la Pastorale missionaria – Cassa Rurale Alto Garda – Sarche – IBAN IT28J0801605603000033300338.
    Causale: calendari Quaresima 2025 – NOME PARROCCHIA

Il costo del sussidio è di 1,00 euro.