Strenna Trentina 2025: lo storico almanacco torna in edicola con articoli, poesie e curiosità sul territorio trentino

bookmark

È disponibile nelle edicole e nelle librerie “Strenna Trentina”, lo storico almanacco che quest’anno festeggia i 120 anni dalla sua prima uscita. Ogni anno la rivista propone articoli e poesie, ritratti di personaggi e curiosità storiche legate al territorio Trentino.

L’edizione 2025 è stata presentata sabato 30 novembre al Polo Vigilianum: il direttore editoriale, Diego Andreatta, ha ringraziato i quasi cento collaboratori volontari da ogni valle del Trentino che ogni anno rendono possibile questa raccolta di affreschi sociali.

“In questo numero – ha illustrato Enrico Agostini , coordinatore della redazione – diversi articoli sono dedicati a Trento città, ma senza trascurare le valli. Numerosi i ritratti di personaggi più o meno noti, gli approfondimenti storico artistici sul alcune chiese del Trentino, un ritratto del Museo del Sacro nelle Giudicarie e un’interpretazione spirituale della leggenda di San Giuliano affrescata nel Duomo di Trento”.

Il soggetto scelto per la copertina di Strenna 2025 è una grande quercia, opera in rame di Settimo Tamanini, in arte Mastro 7, dal titolo “Tutti sotto lo stesso cielo, all’ombra della Quercia di Mamre”. L’opera, alta circa 7 metri, verrà esposta a Roma nella chiesa dei Gesuiti del Caravita come messaggio di pace per tutta la durata dell’Anno Santo. “Insieme all’eloquente valore della bellezza, – ha spiegato Marco Bridi, presidente della cooperativa editrice Strenna Trentina – l’opera richiama gli insegnamenti di Abramo, capostipite del Monoteismo universale. In lui Ebrei, Cristiani e Musulmani si riscoprono fratelli. Sotto la sua Quercia adempiono il grande precetto dell’accoglienza dello straniero, portatrice di benedizione divina in prosperità, fecondità e pace”.

Un ringraziamento è andato anche al Seminario che ospita da qualche anno la sede della cooperative editrice Strenna Trentina.

La Strenna si trova in edicola e in libreria al prezzo di 10 euro.