Sono trascorsi 39 anni dalla catastrofe di Stava, quando il 19 luglio 1985 una colata di fango e detriti cancellò in pochi attimi la vita di 268 persone. Anche quest’anno sono previsti alcuni momenti in memoria delle vittime: quello centrale, la messa di suffragio, sarà alle 18.30 di venerdì 19 luglio al cimitero monumentale delle vittime della Val di Stava presso la chiesa di San Leonardo a Tesero.
Al termine della celebrazione sarà consegnato un riconoscimento ai Vigili del Fuoco Volontari di Tesero nel 150° anniversario della costituzione del Corpo. Seguirà la deposizione di un mazzo di fiori al monumento antistante la chiesetta della Palanca di Stava, dono delle popolazioni del Vajont. L’iniziativa è degli Alpini dei Gruppi ANA di Tesero e Longarone.
La Via Crucis
Il giorno prima, giovedì 18 luglio, vigilia dell’anniversario, la tradizionale Via Crucis percorrerà la val di Stava, con partenza alle ore 20.30 dalla località Pesa per concludersi davanti alla chiesetta della Palanca a Stava. Lungo le varie stazioni verranno letti anche i nomi delle 268 vittime della catastrofe.
Il concerto
Domenica 21 luglio alle 21 nella sala Bavarese al Teatro Comunale di Tesero si terrà il concerto in memoria delle Vittime della Val di Stava a cura dell’Associazione “Giuliano per l’organo” di Tesero ed eseguito da Ai Yoshida e dall’Ensemble Boutique Classique
Per maggiori informazioni: www.stava1985.it.