RSF-inBlu puntata di febbraio

RSF-inBlu, Cronache trentine di febbraio su inaugurazione nuova mensa a Rovereto, convegno minori e “Voci del verbo scegliere” (RIASCOLTA)

bookmark

È disponibile la puntata di febbraio di Cronache trentine, la rubrica mensile dedicata alla Chiesa di Trento, in onda su Radio Sacra Famiglia-inBlu, emittente della Diocesi di Bolzano-Bressanone, condotta da Paolo Piffer.

La puntata si apre con la notizia della nuova mensa serale di Rovereto il “Pasto della Provvidenza“, inaugurata il 3 febbraio in presenza del vescovo Tisi, della sindaca Giulia Robol e di alcuni dei 160 volontari che danno vita a questa nuova realtà. Ne parlano ai microfono di RSF-inBlu Cristian Gatti, coordinatore del progetto, l’arcivescovo Lauro e la sindaca Robol.

In occasione di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’Arcivescovo ha incontrato al Vigilianum i comunicatori e ha lanciato loro l’invito a porre maggiore attenzione alle parole usate, che non devono essere parole di odio e di violenza ma capaci di costruire relazioni autentiche.

La puntata prosegue con l’appuntamento per il convengo per la tutela delle persone minorenni e vulnerabili, in calendario il 22 febbraio al Vigilianum, promosso dal Servizio per la tutela dei minori della Diocesi. Durante l’incontro, oltre a essere illustrate le linee guida per la tutela dei minori nelle attività pastorale, interverrà il professor Ivo Lizzola, docente di pedagogia sociale e del conflitto all’università di Bergamo. Ai microfoni di RSF-inBlu ne parla don Alessandro Aste, referente del Servizio Minori della Diocesi.

Ritorna per il sesto anno l’iniziativa Voci del verbo scegliere, l’appuntamento, organizzato in collaborazione dalla Diocesi, dal Comune di Trento e dalla Rete delle scuole superiori, per aiutare gli studenti maturandi nella ricerca della propria strada dopo il diploma. “Come insegnanti – spiega Chiara Gubert, referente del progetto – vogliamo offrire agli studenti la possibilità di un dialogo con persone che hanno intrapreso diversi percorsi, così che loro comprendano che la vita è fatta di scelte diverse, fallimenti e possibilità di cambiare idea”.

RIASCOLTA LA PUNTATA: