RSF-inBlu, cronache trentine di dicembre sulle proposte della Diocesi per il tempo di Avvento, Visita pastorale e la presentazione del Rapporto annuale della Caritas (RIASCOLTA)

bookmark

È disponibile la puntata di dicembre di Cronache trentine, la rubrica mensile dedicata alla Chiesa di Trento, in onda su Radio Sacra Famiglia-inBlu, emittente della Diocesi di Bolzano-Bressanone.

Ad aprire la puntata, condotta da Paolo Piffer in collaborazione con il Servizio Comunicazione della Diocesi trentina, la proposta Tempo di preghiera“, uno strumento settimanale per accompagnare la riflessione e la preghiera personale o di gruppo durante le domeniche e le festività di Natale fino al 12 gennaio. Le riflessioni proposte sono a cura degli studenti e degli insegnanti dell’ISSR Romano Guardini e si incentrano sul tema della speranza. Ne parla don Mattia Vanzo, delegato dell’Area Annuncio e Testimonianza, con cui l’ISSR ha collaborato per la realizzazione degli spunti.

Procede la Visita Pastorale nella zona Rotaliana, Terre d’Avisio e Paganella. Le varie realtà sono invitate a riflettere alla luce di tre ambiti: la riscoperta dell’incontro con la Parola di Dio, la cura delle celebrazioni eucaristiche e l’attenzione alle varie forme di povertà che tocca tutte le comunità. L’arcivescovo Lauro commenta in particolare l’incontro con operatori turistici e agricoltori.

È stato presentato al polo Culturale Vigilianum il Rapporto annuale della Caritas: sono 2.500 le situazioni di bisogno incontrate dalla Diocesi nel 2023 tramite la Fondazione Caritas con i suoi 800 volontari e 70 operatori professionisti. Ne parla Giulio Bertoluzza, curatore del Rapporto.

La trasmissione dedica infine un approfondimento al nuovo libro curato da Don Rolando Covi (con Andrea Pozzobon) dal titolo “Rigenerare la parrocchia. verso una conversione missionaria”, frutto di un lavoro di tre anni di confronto tra laici, religiosi e presbiteri del Triveneto.

RIASCOLTA LA PUNTATA:

 

È possibile riascoltare le puntate precedenti al link.